La musica a programma è un tipo di composizione musicale che consiste nel descrivere un evento o narrare una storia con mezzi puramente musicali.
E’ su questa traccia che il 30 marzo 2012 alle 21 la John Cabot Chamber Orchestra, al palazzo della Cancelleria a Roma, eseguirà i famosi concerti per violino La Primavera e l’Estate di Antonio Vivaldi.
In cartellone è anche la Suite Burlesque del Don Chisciotte di George Philip Telemann, opera non conosciuta come le successive composizioni di Giovanni Paisiello, Richard Strauss o Jules Massenet ispirate al romanzo di Cervantes, ma piena di effetti musicali, garbo e ironia, nel descrivere le azioni e gli stati d’animo del famoso cavaliere errante e del suo prode scudiero Sancio Panza.
Durante il concerto verranno letti i sonetti che hanno ispirato i concerti di Vivaldi e i testi per voce recitante prevista per l’esecuzione della suite di Telemann.
Direttore e solista sarà Lorenzo Colitto, un interprete di grandissima classe e sensibilità, che torna a dirigere e a suonare con la nostra orchestra.
Il concerto celebrerà il quarantennale della John Cabot University,che l'orchestra ringrazia per il generoso sostegno.
Concerto a Palazzo della Cancelleria
Venerdì 30 marzo 2012, ore 21.00
palazzo della Cancelleria
piazza della Cancelleria, Roma
* * *
Lorenzo Gaetano Zavateri (1690-1764)
Introducione
Georg Philipp Telemann
Suite Don Quixote
Antonio Vivaldi
La primavera
L'estate
* * *
Lorenzo Colitto, direttore e solista
John Cabot Chamber Orchestra