8 dicembre 2021, concerto di Natale a Santa Lucia

Dopo la lunga pausa forzata, torna l’appuntamento con il concerto di Natale della John Cabot Chamber Orchestra. Mercoledì 8 dicembre alle 17 nella teatro parrocchiale della chiesa di Santa Lucia, l’orchestra esegue un programma di musiche da Haydn a Boccherini. Solista al violoncello Adriano Ancarani, direttore ospite Massimiliano Picca.

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Divertimento per archi n. 2 in si bemolle maggiore, K1 137 (K6 125b)
Andante
Allegro di molto
Allegro assai

Luigi Boccherini (1743-1805)
Concerto n. 7 in sol maggiore per violoncello e orchestra, G 480
Allegro
Adagio
Allegro
Adriano Ancarani violoncello solista

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
Sinfonia n. 44 in mi minore “Trauer-Symphonie”, Hob:I:44
Allegro con brio
Minuetto: Allegretto – Canone in diapason e Trio
Adagio
Finale: Presto
Massimiliano Picca direttore

Il concerto si apre con un divertimento di un giovane Mozart sedicenne. È caratterizzato da una scrittura semplice, da giochi armonici chiari e precisi improntati ad un classicismo sereno e molto equilibrato. Con una sonorità vicina al quartetto e alle sinfonie per archi, si alternano movimenti di danza e passaggi solistici e virtuosistici.

Si passa poi al Concerto per violoncello di Boccherini, concerto che esalta la cantabilità dello strumento solista, che tocca il suo apice nel canto dolente e quasi rassegnato del secondo movimento. L’Allegro finale si apre invece con un motivo spensierato e brioso che richiama movenze di danza ternaria.

Il concerto si chiude con una delle più note sinfonie di Haydn. Scritta nel 1771, l’autore si sforza di superare la lucida ratio settecentesca per far spazio alle istanze patetiche e sentimentali proprie del romanticismo ottocentesco. La composizione si apre con un vigoroso Allegro con brio per concludersi con un Presto dalla tumultuosa carica emozionale.

Adriano Ancarani

Adriano Ancarani

Adriano Ancarani

Ha studiato violoncello e violoncello barocco presso la Civica scuola di musica di Milano, diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
Si è perfezionato con Franco Rossi, Mario Brunello, Johannes Goritzki, Marie P. Milone, Roberto Gini. Ha collaborato attivamente con varie formazioni cameristiche e orchestre quali l’Ensemble Concerto Italiano, l’Accademia Bizantina di Ravenna suonando in Francia, Belgio, Germania, Russia, Spagna, Portogallo, Cile, Brasile, Argentina, Messico, Marocco. Ha inciso per le case discografiche Opus 111 e Astrée e per la rivista Amadeus.
Animato da un forte interesse per la pedagogia della musica in generale e l’insegnamento del violoncello in particolare ha approfondito le tematiche legate allo sviluppo dell’attitudine e del talento musicale dei bambini e degli adolescenti, l’educazione dell’orecchio e l’educazione della voce. Insegnante di grande esperienza, ha concentrato principalmente la propria attività a partire dal 2000 presso la Scuola “Sylvestro Ganassi” di Roma.

Massimiliano Picca

Massimiliano Picca

Massimiliano Picca

nato a Velletri, si è diplomato al Conservatorio di Musica “S. CECILIA” in Roma nella classe di Corno del M° A.Vacchiano, Musica da Camera con il M° L. Cerroni. Attualmente è iscritto al secondo anno di Biennio di Direzione d’Orchestra con il M. Giorgio Proietti.
Ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività concertistica sia in formazione da Camera e Orchestrale, che come Direttore d’Orchestra.
Dal 1991 al ’93 è stato membro effettivo della European Community Youth Orchestra, con la quale ha inciso CD in Recorded Live nelle più prestigiose sale da Concerto d’Europa.
Ha collaborato in qualità di primo corno con orchestre di rilievo internazionale come l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Barocca Italiana, I Virtuosi di S. Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della R.A.I., sotto la guida di importanti direttori quali: C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, M. Giulini, G. Sinopoli, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Pretre, M. Rostropovich, V. Ashkenazy, A. Pappano, L. Marshall etc.
Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Docente di Corno presso l’Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma per la YUNIORCHESTRA. Nel 2016 ha fondato il Laboratorio di Propedeutica Orchestrale di cui è Direttore, all’interno dell’Orchestra Giovanile di Roma (OGR).
Attualmente ricopre il ruolo di Corno presso la Banda dell’Aeronautica Militare.

John Cabot Chamber Orchestra

Violini I Letizia Pisana*, Elena de Stabile, Carla Felli, Halyna Kozinina, Nicola Saraceno
Violini II Chiara Pontecorvo*, Peter Flaccus, Angelo Gaetani, Cristiana Ranieri, Jayne Sisterson
Viole Matthias Auf der Maur*, Elin Wedlund
Violoncelli Adriano Ancarani*, Claire Challéat
Contrabasso Daniele Lausdei
Corni Misael Di Francesco*, Sofia Picca
Oboi Chiara Augugliaro, Sara Palazzo

Pubblicato in Concerti, Notizie e taggato , .