18 giugno, tutto Mozart con Manuela Bianchi e Massimiliano Picca

Per l’appuntamento con il concerto di fine stagione, il 18 giugno 2023 abbiamo in programma una serata mozartiana con protagonista una giovanissima solista, vero e proprio talento del corno: Manuela Bianchi. Sul podio ci sarà Massimiliano Picca.

Domenica 18 giugno il concerto si terrà alle 21.30 nei giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, in via Flaminia 118, nell’ambito della rassegna “Estate in ascolto“. Per questo appuntamento il programma prevede un’incursione nella musica contemporanea, con l’esecuzione del brano “Connections” per orchestra del compositore Michele Biki Panitti, oltre al Divertimento e Concerto per corno e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Biglietti sul sito di Vivaticket.

Manuela Bianchi (corno solista)

Manuela Bianchi

Manuela Bianchi

Manuela Bianchi ha 17 anni e ha iniziato a suonare il corno a 6 anni con il maestro Massimiliano Picca e la Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Si è trasferita in Francia nel 2016 dove ha ottenuto il Diplome d’Etude Musicales al Conservatorio Regionale di Lione nella classe di Jean-Philippe Cochenet. Dal 2021 ha integrato un bachelor in Svizzera alla Haute Ecole de Musique de Lausanne nella classe di Jacques Deleplancque. Quest’anno ha partecipato ad alcuni concerti con l’Orchestra da Camera di Losanna.

Manuela ha potuto esibirsi come solista in concerti con l’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Filarmonica di Leopoli in Ucraina, l’Orchestre Universitaire di Grenoble e la Brass Band di Lione.

Ha vinto vari concorsi internazionali come il «Jeunes Talents et Espoirs de la musique» del Rotary International, «Talents Classiques» a Grenoble e il «Wings To Talent» della «Italian Brass Week» a Firenze. Ha inoltre partecipato a masterclass con grandi cornisti come Radek Baborak, Dale Clevenger, André Cazalet, Luca Benucci, Froydis Ree Wekre, Eric Terwilliger, Frank Lloyd.

Massimiliano Picca

Massimiliano Picca

Massimiliano Picca

Nato a Velletri (RM), si è diplomato al Conservatorio di Musica “S. CECILIA” in Roma nella classe di CORNO del M° A. Vacchiano , Musica da Camera con il M° L. Cerroni e attualmente è iscritto al secondo anno di Biennio di Direzione d’Orchestra con il M° Giorgio Proietti.

Ha svolto e svolge tuttora un’ intensa attività concertistica sia in formazione da Camera, Orchestrale e da Solista che come Direttore d’Orchestra.

E’ membro dell’Ensemble “Piccola Accademia di Roma“ e del Quintetto “Ligeti Ensemble” con il quale ha vinto numerosi concorsi di Musica da Camera (Città di Paularo, Viareggio, Palmi, Polla).

Con lo stesso gruppo ha inciso un CD di musiche di Stravinskij, ha effettuato delle registrazioni per la R.A.I. (RAI UNO e Stereo DUE) e per la Radio Vaticana, ed inoltre ha effettuato una serie di applauditi concerti all’estero: Germania (Melsungen, Frankfurt , Mùnchen), Francia (Grenoble).

Nel 1990 è risultato 1° idoneo alle selezioni per l’O.G.I. Orchestra Giovanile Italiana facendone così parte in qualità di 1° Corno. Dal 1991 al ’93 è stato membro effettivo dell’E.C.Y.O. European Community Youth Orchestra, con la quale ha inciso Cd in Recorded Live nelle più prestigiose sale da Concerto d’Europa quali: Amsterdam’s Concertgebouw, Royal Albert Hall, Alten Oper Frankfurt, Mùnchen Philharmonie Hall, Tivoli Music Hall di Copenaghen, Ancient Theatre of Epidaurus (Grecia).

Ha collaborato in qualità di primo corno con Orchestre quali : Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Internazionale d’Italia, O.R.L. Orchestra da Camera di Roma e del Lazio , Orchestra Regionale Calabrese , Budapest Chamber, Orchestra Barocca Italiana , International Chamber Ensemble, I Virtuosi di S. Cecilia, Orchestra Italiana del Cinema e l’Orchestra Roma Classica collaborando inoltre con l’Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma e Napoli, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini ” , Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Synphonica d’Italia sotto la guida di importanti Direttori quali: C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, M. Giulini, G. Sinopoli, S. Accardo, W. Sawallisch, D. Gatti, C. Thielemann, D. Masson, J. Tate, G. Pretre, J. Conlon, M. Rostropovich, V. Ashkenazy, G. Gavazzeni, A. Pappano, L. Marshall etc.

Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il Ruolo di Docente di Corno e tutor dei fiati presso l’Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma per la YUNIORCHESTRA.

Nel 2016 ha fondato il Laboratorio di Propedeutica Orchestrale di cui ne è il Direttore, all’interno dell’Orchestra Giovanile di Roma (OGR).

Attualmente ricopre il ruolo di Corno presso la Banda dell’Aeronautica Militare.

Pubblicato in Concerti.