17 dicembre 2023: Concerto di Natale a San Paolo dentro le Mura

Camille Saint Saens nel suo studio
Camille Saint Saens nel suo studio

Una serata con la musica di Camille Saint Saens per coro, orchestra, solisti, organo e arpa

Correva l’anno 1858 e la chiesa di Santa Maria Maddalena a Parigi ospitava la prima esecuzione dell’Oratorio di Natale, opera che porta il numero 12 tra quelle del compositore Camille Saint Saens, che di quella chiesa era l’organista. Scritto in forma di cantata, l’oratorio ha un organico che prevede cinque solisti, coro misto, orchestra d’archi, organo e arpa.

Lo eseguiremo domenica alle 18.30 nella chiesa di San Paolo Dentro le Mura di via Nazionale 16, sotto la direzione di Stefano Vasselli e con la partecipazione del Coro Nomentum e del gruppo vocale Ottava Rima diretti da Marta Zanazzi. All’organo Pierre Zevort. Nella stessa serata sarà eseguita anche la Serenata per archi di Edward Elgar. Sabato 16 dicembre, nella Sala Santa Lucia di Circonvallazione Clodia 135 si svolgerà la prova generale aperta al pubblico. In tutti e due i casi l’ingresso è libero.

Coro Nomentum

Il Coro Nomentum, attivo dal 2008 per la promozione e diffusione della musica corale, ha partecipato nel corso degli anni a festival, eventi e concerti in prestigiosi luoghi sacri (S. Maria dei Miracoli, S.Eustachio, Oratorio del Caravita, Oratorio del SS. Sacramento) e luoghi istituzionali e della cultura (Musei Capitolini, Villa D’Este, Università di Roma -Tor Vergata). Negli ultimi anni il Coro ha collaborato con altre formazioni corali e con l’orchestra sinfonica di Tivoli, ha contribuito alla realizzazione dell’Opera inedita “Migranti” del Maestro Bellini e partecipato alla messa in scena del Requiem di Mozart, diretto dal Maestro Pantaneschi. Dal 2018 collabora con altre formazioni corali del 3° municipio alla realizzazione di rassegne ed eventi. Da settembre 2020 il Direttore artistico è Marta Zanazzi.

Gruppo Vocale Ottava Rima

Era il 2007 quando uno sparuto gruppo di appassionati del madrigale tardo cinquecentesco decise di formare un gruppo vocale, nel tentativo di accomunare in un “unicum” le esperienze e la medesima passione per il canto corale, maturate sino a quel momento dai singoli elementi: nacque così “Ottava Rima”. L’ensemble decise di seguire l’insegnamento di Andrea Lunghi, con il quale alcuni componenti del gruppo avevano avuto la fortuna di condividere un tratto di vita artistica ed umana. Instancabile, amatissimo e carismatico direttore di coro, membro della commissione artistica dell’ARCL e docente del Conservatorio di S. Cecilia. Successivamente l’ensemble si rivolse al Maestro Marta Zanazzi, stimata professionista di belle speranze, nominandola sul campo “Direttora”. Da quel momento in poi l’avventura dell’intrepida brigata si è sviluppata seguendo un graduale, anche se costante, percorso di crescita, artistico ed umano, sempre sotto l’occhio vigile e premuroso dell’infaticabile Direttora. Il gruppo, per gusto personale e sensibilità, prediligendo un repertorio profano, ha scelto di attingere a piene mani alla produzione madrigalistica di autori come Monteverdi, Gesualdo, Marenzio e coevi. Nell’intento comunque di ampliare i propri “orizzonti artistici”, l’ensemble non ha disdegnato l’approccio a repertori più “giocosi” (chansons, villanelle e frottole) del XV e XVI secolo, senza peraltro esimersi dall’affrontare composizioni del Novecento. Dalla sua formazione originale, l’ensemble ha subito nel tempo molti mutamenti; varie sono state le persone che, per periodi più o meno lunghi, hanno deciso di condividere un tratto del loro cammino artistico con “Ottava Rima”: alcuni hanno intrapreso altre strade (più o meno) per libera scelta; purtroppo per una in particolare, Maria Gabriella, sono stati invece gli eventi legati alla fragilità dell’esistenza (o del destino, o del caso) a decidere per lei. “Ottava Rima” conserva la sua memoria e la sua “essenza” nel cuore, con affetto. Dopo otto anni di attività, il gruppo ha maturato la radicale decisione di cominciare un nuovo capitolo; rinnovando il proprio organico, passando dagli attuali nove elementi ad un totale di tredici/quattordici, “Ottava Rima” si propone per il futuro di creare nuovi equilibri sonori, nuove vocalità e maggiori possibilità espressive, pur mantenendo sempre e comunque intatto lo spirito di quel 2007.

Marta Zanazzi

Marta Zanazzi

Laureata con lode nel Biennio Superiore di Canto presso il Conservatorio di Musica ”A. Casella” con una tesi sulla vocalità del novecento, i suoi studi e attività spaziano in più campi: oltre al canto lirico, ha studiato tecniche interpretative del melologo, vocalità contemporanea, recitazione, commedia dell’arte, drammaturgia, didattica e dinamiche corali.

È stata curatrice e preparatrice delle canzoni e dei cori dello spettacolo “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di Bertolt Brecht con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli, assistente alla regia dell’opera “La Bella Addormentata nel bosco” di Ottorino Respighi al Teatro Rendano di Cosenza. Collabora con il regista Marco Lucchese e Carlo Boso.

Ha fatto parte del gruppo di musica contemporanea Ready Made Ensemble per più di dieci anni, diretto da Gianluca Ruggeri con il quale ha tenuto concerti per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Barattelli dell’Aquila, l’Ater Forum di Ferrara, il Recfestival di Reggio Emilia, la IUC (Stagione di Concerti dell’università La Sapienza di Roma), l’Accademia Filarmonica Romana e Musica per Roma. Ha lavorato come artista del coro per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nel Coro Athestis diretto da Filippo Maria Bressan.

È stata direttrice del Coro in Maschera di Ariccia dal 2005 al 2022, attualmente dirige il “Gruppo Vocale Ottava Rima” di Roma, il Coro Nomentum e il Gruppo Vocale Assonanze.

Dal 2004 anni è impegnata su differenti fronti nella didattica: è docente di musica e sostegno nella scuola secondaria di primo grado e di canto presso l’Accademia Musicale Praeneste a Roma e a Palestrina..

Stefano Vasselli

Stefano Vasselli

Organista, compositore e direttore di coro, è titolare dell’organo della Chiesa Americana Episcopale di San Paolo entro le Mura dal 1999. Si diploma in organo, composizione, pianoforte, direzione di coro e canto gregoriano presso il Conservatorio Santa Cecilia e l’istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma. Da sempre appassionato di musica francese, approfondisce lo studio dell’organo con Suzanne Chaisemartin a Parigi e seguendo numerose master-class con organisti di fama internazionale. Ha più volte eseguito l’integrale delle opere per organo di César Franck, di Maurice Duruflé e l’integrale delle sinfonie per organo di Charles Marie Widor. A Roma ha partecipato alle stagioni concertistiche delle più prestigiose istituzioni musicali, quali l’Accademia di Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica Romana, il Gonfalone e lo stesso Comune di Roma.
Svolge un’intensa attività concertistica internazionale e dal 2014 collabora con l’orchestra sinfonica della città danese di Odense in qualità di cembalista e organista. Con molto impegno promuove l’attività musicale di San Paolo entro le Mura di Roma, chiesa che ospita oltre 300 concerti all’anno e che mantiene viva la tradizione della musica classica, sacra, sinfonica, cameristica e strumentale in genere. Ugualmente è impegnato con diversi cori ed ensemble vocali e strumentali. È autore di musica vocale e strumentale, musiche liturgiche per la chiesa Episcopale, musiche per bambini.

John Cabot Chamber Orchestra

Solisti

Carla Ferrari Soprano

Nicoleta Turliu Mezzosoprano

Antonello Dorigo Contralto

Roberto Manuel Zangari Tenore

Marco Severin Baritono

Violini I

Letizia Pisana *
Giulia Pacetto
Halyna Kozinina
Elena de Stabile
Amira Al Habash

Violini II

Angelo Gaetani *
Jane Sisterson
Cristiana Ranieri
Linda Scuderi
Astrid AgostinI
Susanne Kubersky

Viole

Matthias Auf Der Maur *
Elin Wedlund

Violoncelli

Adriano Ancarani *
Claire Challeat
Giuseppe Usai
Teresa Corridori

Contrabbasso

Daniele Lausdei

Organo

Pierre Zevort

Arpa

Chiara Marchetti

Pubblicato in Concerti, Notizie e taggato , , , .