Sabato 19 e domenica 27 ottobre doppio appuntamento con un programma interamente dedicato ad Antonio Vivaldi. Del compositore veneziano verranno eseguite la Sinfonia dall’opera “Arsilda regina di Ponto”, il concerto in Mi minore per archi e basso continuo RV 134 e i quattro concerti de “Le Stagioni”. Per l’occasione il violino solista sarà Roberto Baldinelli.
Appartenenti al ciclo “Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione”, i quattro concerti delle stagioni hanno una marcata componente virtuosistica e possono essere considerate uno dei primi esempi di “musica a programma”, ossia di un componimento di carattere descrittivo ispirato a un testo poetico.
In questo caso si tratta di quattro sonetti scritti da un poeta anonimo ma, secondo alcuni, l’autore dei versi potrebbe essere Vivaldi stesso.
Il corpus di concerti porta come data di edizione il 1725, ma è probabile che la composizione delle Stagioni sia di qualche anno precedente.
Roberto Baldinelli
Nato nel 1973, si è diplomato in violino nel 1992 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del M° Antonio Marchetti e nel 1997 in musica da camera con il M° Luciano Cerroni. Parallelamente agli studi universitari in giurisprudenza, si è perfezionato con prestigiosi concertisti come Uto Ughi, Franco Gulli, Pavel Vernikov, Sholomo Mintz e Boris Belkin di cui ha seguito i corsi all’Accademia Chigiana conseguendo il diploma di merito. Nel 1996 è risultato vincitore di una borsa di studio della SIAE come miglior allievo dell’Accademia di S. Cecilia e da allora collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica della Fondazione. Nel 2001, dopo aver vinto il secondo premio al IV° Concorso Nazionale Violinistico “Guido Rizzo” dell’Università Cattolica di Roma, ha conseguito il Konzert Diplom – Magister Artis presso l’Universitat Mozarteum di Salisburgo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Ruggero Ricci.
Da tempo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto partecipare, tra l’altro, ai concerti della Società del Quartetto di Vercelli, al “Festival Euromusica” del Teatro Ghione di Roma, alla “Estate Chigiana”, al “Festival delle Nazioni” di Portogruaro, agli “Incontri Musicali di Fiesole” ed al “Kitzbuhel Musik Festival”. Ha registrato, in qualità di solista, per la Radio Vaticana.
John Cabot Chamber Orchestra
Violini I Roberto Baldinelli*, Carla Felli, Amira Al Habash, Raffaello Cotti, Elena de Stabile, Angelo Gaetani, Halyna Gurska, Marianna Marinelli, Giulia Pacetto
Violini II Letizia Pisana*, Astrid Agostini, Peter Flaccus, Susanne Kubersky, Cristiana Ranieri, Jayne Sisterson
Viole Matthias Auf der Maur*, Antonio Di Trapani, Sara Nigro, Elin Wedlund
Violoncelli Adriano Ancarani*, Claire Challéat, Renata Caturano
Contrabbasso Daniele Lausdei
Clavicembalo Armando Pinci
* prima parte
INFORMAZIONI
Il concerto di sabato 19 ottobre si terrà alle 20.30 nella Sala Santa Lucia di Circonvallazione Clodia 135. L’ingresso è libero
Il concerto di domenica 27 ottobre si terrà alle 11.15 nel mausoleo di Romolo all’interno dell’area archeologica della villa di Massenzio sull’Appia Antica. L’ingresso è libero