Concerti di novembre 2010

William Blake, Oberon Titania e Puck

Sarà The Fairy Queen – l’opera che il compositore inglese Henry Purcell compose su adattamento del “Sogno di una notte di mezz’estate” di Shakespeare – la protagonista del prossimo concerto che la John Cabot Chamber Orchestra terrà a fine novembre a Roma.

La composizione, datata 1692, andata persa nel ‘700 e ritrovata solo nel XX secolo, è tra le più spettacolari e ricche della già straordinaria opera di Purcell. Fate, elfi, poeti, filtri magici, equivoci, amori, ingredienti già dell’opera di Shakespeare, diventeranno i protagonisti di danze, arie e cori, come nella migliore tradizione dei masque inglesi.

Previsti dall’orchestrazione originale, saranno ospiti dell’orchestra sezioni di flauti, oboi, trombe e percussioni, mentre al cembalo e la tiorba è affidato il compito del basso continuo. Questi strumenti – rigorosamente d’epoca – e gli archi saranno accordati con un La a 415 Hz (come è ormai prassi quando si suona musica barocca).

Al Coro da Camera Italiano e ad un nutrito gruppo di amici solisti saranno affidate le parti vocali; mentre l’ideatore di tutto questo “diabolico” piano, Andrea De Carlo, sarà maestro concertatore e direttore.

P.S. Il concerto del 28 novembre promuove raccolta fondi per il Centro Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità. La disponibilità dei posti è limitata, quindi vi raccomandiamo di prenotare all’indirizzo: event@awcgroup.it L’ingresso sarà garantito ai possessori di prenotazione

Concerti di novembre

sabato 27 novembre, ore 21
chiesa del Sacro Cuore del Suffragio
via Lungotevere Prati 11, Roma

domenica 28 novembre, ore 18
Palazzo della Cancelleria,
p.zza della Cancelleria, Roma

* * *

Henry Purcell (1659-1695)
The Fairy Queen

* * *

Nora Tabbush, soprano
Claudia di Carlo, soprano
Luca Cervoni, tenore
Augusto Santelli, basso

Carolina Pace e Romeo Ciuffa, flauti dolci
Barbara Ferrara e Roman Schmid, oboi barocchi
Gustavo Gargiulo e Carlo Benedetti, trombe naturali
Matteo Martizi, percussioni
Luca Marconato, tiorba e chitarra barocca
Marco Silvi, clavicembalo

John Cabot Chamber Orchestra
Coro da Camera Italiano
Andrea De Carlo, direttore

Pubblicato in Concerti e taggato , .